Messina Battisti – Foscolo DON@PP: da un rifiuto nasce una risorsa. La scuola oltre l’aula.

Data: 19/12/2021

Don@pp: la scuola oltre l’aula

Don@pp: la scuola oltre l’aula

Lo spreco può diventare risorsa se un prodotto superfluo, da potenziale rifiuto, si trasforma in “dono” per chi ne ha bisogno: questo l’assunto da cui si è originata l’idea di DON@PP, l’app concepita dagli studenti della sede associata Battisti Foscolo del CPIA di Messina, a compimento di un itinerario didattico interdisciplinare, dal titolo “#sostenibileÈsolidale”, innestato saldamente nei 17 Obiettivi globali per lo Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030.

Mediante interviste rivolte ai vari portatori di interesse della comunità scolastica e extrascolastica (docenti, personale della scuola, famiglie, educatori, tutori, amici), i ragazzi hanno acquisito la consapevolezza della coesistenza di due situazioni antitetiche nel tessuto sociale: troppi sprechi da una parte e troppi bisogni dall’altra. E nella dimensione “social” della quotidianità digitale in cui siamo immersi, DON@PP è parsa la soluzione più adatta per innescare un tam tam di sostenibilità solidale, potenzialmente inestinguibile.

In atto, siamo giunti al momento cruciale del varo.

L’app è andata in porto, col prezioso supporto dell’esperto informatico dott. Cristiano Galtieri, ormai componente inamovibile del nostro equipaggio, ed è già disponibile su Play Store.

La pubblicizzazione del prodotto è già in moto, con il coinvolgimento del Comune di Messina e la diffusione dell’idea presso le scuole del territorio comunale e della rete nazionale Scuol@genda 2030, anche attraverso la condivisione di una locandina e di un video promozionale.

Non resta che prendere il largo.

Donatella Amata

Don@pp su Tempostretto

Don@pp su Gazzetta del Sud

Don@pp

A Messina arriva Don@pp, creata dagli studenti del C.P.I.A. per le fasce deboli.
Don@pp, l'app che fa della generosità uno stile di vita, inizia il suo viaggio, oltrepassa i confini del nostro Cpia e si affaccia alle scuole cittadine e al territorio: nel Salone delle Bandiere, l'assessore all'istruzione Laura Tringali e gli altri Dirigenti scolastici intervenuti, insieme ad alcuni giornalisti di testate locali, accolgono con entusiasmo l'invito del nostro Dirigente alla promozione di Don@pp e l'accurata e accattivante presentazione tecnica dell'ingegnere Cristiano Galtieri, che ne ha coordinato l'elaborazione da parte dei nostri studenti, a coronamento di un percorso didattico di Service Learning condotto dalle docenti Donatella Amata, Eliana Bitto e Enia Pilato.

Il motto "Da un rifiuto nasce una risorsa" diventa il filo rosso di una promettente comunione di intenti: dal confronto nasce l'idea della promozione dell'app, a cura dei nostri ragazzi, presso le altre scuole cittadine, con l'obiettivo di disseminare il principio della gratuità dell'aiuto.