Uffici Amministrativi

L’orario di funzionamento dello sportello di segreteria per l’utenza interna ed esterna è il seguente:

  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

La segreteria didattica

È la sezione della segreteria che si occupa della gestione amministrativa legata agli studenti (carriera scolastica, rapporti con alunni e con le famiglie) e supporta le attività didattiche dei docenti (preparazione registri, archivio alunni, ecc). Questi i compiti: Elenchi, iscrizioni, trasferimenti, schede, assenze, tabelloni, foglio notizie, esami, certificati e attestazioni, tenuta fascicoli, infortuni alunni, assicurazione, comunicazioni e corrispondenza con le famiglie, gestione pratiche alunni H,  dispersione scolastica, sussidi scolastici, libri di testo; gestione pagelle e diplomi; autorizzazioni delle famiglie per le attività della scuola, assemblee, gestione ARGO Alunni, statistiche varie, attivazione di procedure informatiche sia per lo svolgimento che per il reperimento di circolari, modelli, informazioni varie, compreso l’invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail e ogni altro compito connesso con la didattica; protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.


La segreteria amministrativa-contabile

È la sezione della segreteria che si occupa della gestione dell'amministrazione contabile e della programmazione economica.

È così articolata:

Gestione Emolumenti

  • Gestione manuale e informatica (SIDI, ARGO, Internet) legata a: elaborazione di compensi accessori a tutto il  personale della scuola; elaborazione di compensi al personale esterno e relativo inserimento su registro dei contratti; retribuzioni e compensi vari ai supplenti, invio elaborazioni al portale MEF; ferie non godute, mod. disoccupazione, TFR, assegno nucleo familiare, detrazioni, tabelle di liquidazione, registri emolumenti; adempimenti fiscali quali: CUD, 770, IRAP, conguaglio fiscale; trasmissioni telematiche Emens, DMA, DM10; rapporti RTS, INPS.
  • Anagrafe delle Prestazioni.
  • Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

Sezione bilancio e Alternanza scuola/lavoro

  • Predisposizione mandati di pagamento e reversali d’incasso e loro  archiviazione; variazioni di bilancio; rendiconti di spesa.
  • Rapporti con il collegio dei revisori, con la Giunta Esecutiva ed il Consiglio d’Istituto.
  • Supporto alla predisposizione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo.
  • Gestione personale ATA relativamente alla predisposizione dei turni di straordinario e delle ore d’intensificazione e di ordini di servizio; redazione piano delle ferie.
  • Supporto amministrativo ai docenti referenti dei progetti di Alternanza  Scuola/Lavoro; predisposizione contratti d’opera e rapporti con enti e aziende sedi di stages.

La segreteria del personale

È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del personale docente ed A.T.A. Questi i compiti:

  • Istituzione e gestione dei  fascicoli personali di tutto il personale docente e ATA della scuola, contratti, assunzione in servizio, periodo prova, documenti di rito, certificati,  autorizzazioni varie, elenchi, individuazione e registrazione assenze, permessi e ferie, decreti, mobilità, ricevimento e invio fascicoli personali, inserimento al SIDI di domande aspiranti graduatorie docenti e ATA, chiamata supplenti, formazione e aggiornamento, dichiarazione dei servizi, inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi per la carriera, procedimenti disciplinari, pensionistici, riscatti,  comunicazioni di scioperi, assemblee sindacali e relativo controllo monte ore; tenuta dei registri obbligatori, procedure informatiche di SIDI e ARGO, stesura circolari, invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail, rapporti RTS, e U.S.R. - U.S.T.
  • Gestione infortuni, OO.CC. ed elezioni e ogni altro compito connesso con l’amministrazione del personale.
  • Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

Ufficio protocollo

È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del protocollo informatico e tenuta del relativo registro, gestione della posta in entrata e in uscita, relativo smistamento ed archiviazione, controllo e reperimento della posta ministeriale e della posta elettronica, gestione della corrispondenza in entrata e uscita.


Ufficio magazzino e patrimonio

È la sezione che si occupa degli acquisti di beni e degli acquisti e gestione di materiali di facile consumo. Assolve i seguenti compiti:

  • Rapporti con ditte fornitrici, richieste e controlli autocertificazioni requisiti obbligatori, controlli dichiarazioni DURC.
  • Formulazione richieste preventivi, prospetti comparativi, determine di affidamento; emissione buoni d’ordine e di consegna del materiale di facile consumo; generazione C.I.G.; tenuta del registro di facile consumo; consegna del materiale a docenti e ATA.
  • Gestione diretta del magazzino di cancelleria e controllo delle scorte.
  • Tenuta di inventari, carico e discarico beni, predisposizione modelli per verbale di collaudo dei beni inventariabili.
  • Transazioni CONSIP.