FAD – Formazione a distanza

e-learning

Secondo il nuovo sistema di istruzione degli adulti è previsto che i corsisti possano usufruire a distanza di una parte del periodo didattico richiesto all’atto dell’iscrizione, in misura non superiore al 20% del monte ore complessivo. Possono quindi usufruire a distanza di unità di apprendimento, o di una parte di esse, in cui si articolano i percorsi dei vari livelli mediante l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Sono state create, in sede di ambiti disciplinari, FAD uguali per tutti i punti di erogazione con relativa verifica da eseguire in presenza.

Per questo periodo particolare saranno create schede con materiale aggiuntivo per completare i vari percorsi e inserite sul sito del CPIA.

“La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati. Da un lato, sollecita l’intera comunità educante, nel novero delle responsabilità professionali e, prima ancora, etiche di ciascuno, a continuare a perseguire il compito sociale e formativo del “fare scuola”, ma “non a scuola” e del fare, per l’appunto, “comunità”. Mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, combatte il rischio di isolamento e di demotivazione.
Le interazioni tra docenti e studenti possono essere il collante che mantiene e rafforza la trama di rapporti, la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista.
Dall’altro lato, è essenziale non interrompere il percorso di apprendimento. …… La didattica a distanza può essere anche l’occasione per interventi sulle criticità più diffuse.”
Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, video lezioni, chat di gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali …. L’interazione su sistemi e App interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza. (nota MIUR 388 del 17.03.2020).

Secondo le direttive ministeriali anche il nostro CPIA si è attivato per una Didattica a Distanza in tutti e tre i settori : Alfabetizzazione e Apprendimento della lingua italiana, Primo Livello Primo e Secondo Periodo didattico.

Nelle due sedi carcerarie l’attività a distanza è stata resa possibile, dopo accordi tra il dirigente scolastico e quello carcerario grazie alla collaborazione degli educatori che operano all’interno delle strutture penitenziarie; in un primo momento con attività asincrone poi attivando la piattaforma Microsoft Teams.

  • FAD - ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
  • FAD - Primo Livello, PRIMO PERIODO DIDATTICO
  • FAD - Primo livello, SECONDO PERIODO DIDATTICO