- Home
- Progetti
- Messina Verona Trento
- Messina Battisti-Foscolo
- Il nostro viaggio: dalla penna alla scena
Il nostro viaggio: dalla penna alla scena
Data: 05/04/2018
Il nostro viaggio: dalla penna alla scena è un progetto realizzato dal CPIA di Messina (Sedi associate Battisti Foscolo e Verona Trento) in collaborazione con l’Associazione culturale DAF e finalizzato all’elaborazione di un prodotto narrativo e di una performance teatrale sul tema del viaggio (a.s. 2017-2018).
Prefazione
Un viaggio lungo undici racconti, testimonianze di vita e bagagli emozionali: è il frutto narrativo realizzato da un gruppo di studenti del punto di erogazione “Battisti-Foscolo” del nostro C.P.I.A., coordinati dalla Prof.ssa Donatella Amata.
Il laboratorio di scrittura narrativa, da cui il presente volume scaturisce, è stato condotto nell’ambito del progetto “Il nostro viaggio: dalla penna alla scena”, il cui spunto tematico è derivato dal viaggio verso l’ignoto che i ragazzi, in prevalenza minori stranieri non accompagnati, hanno affrontato per giungere in Italia. La gran parte dei racconti realizzati, infatti, delinea gli itinerari, geografici ed emotivi, che i ragazzi hanno percorso con un gravame di ricordi, paure e speranze sulle spalle. Il viaggio risulta, pertanto, la tematica prevalente, nel suo vasto spettro di sfaccettature semantiche: viaggio come ripartenza, come affrancamento, come crescita, come aspettativa, come incontro e arricchimento dell’altro da sé.
Il mio più sentito ringraziamento si rivolge proprio ai ragazzi che, attraverso il loro sforzo comunicativo, hanno saputo esternare e rendere tangibile ai potenziali lettori una ricchezza interiore troppo profonda da immaginare per chi non sia disposto a calarsi nei loro panni e a seguire i loro passi.
Il Dirigente Scolastico del C.P.I.A. di Messina
Prof.ssa Giovanna Messina