CPIA di Santa Teresa di Riva – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2023

Data: 24/11/2023

https://youtu.be/pZsNShTmMOE

Buon pomeriggio a tutti dal Telegiornale realizzato dai corsisti del C.P.I.A. di Santa Teresa di Riva.

L’argomento principale di oggi è: LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

La violenza sulle donne è una terribile epidemia, che affligge la nostra società e che va eliminata come un’erba insidiosa, estirpata proprio dalle radici. Si tratta di radici mentali, culturali, che crescono e si sviluppano nel terreno del possesso, del pregiudizio e dell’ingiustizia.

Oggi giorno tante sono le donne sopraffatte dal dramma e dal peso della violenza! Sono schiavizzate, abusate, vittime della prepotenza di chi pensa di poter disporre del loro corpo e della loro vita, costrette ad arrendersi alla bramosia degli uomini.

Contro la violenza sulle donne non sei sola, chiama il 1522.

Troppo spesso le donne sono offese, maltrattate, violentate ed uccise! Se vogliamo una società migliore, che sia luogo di pace e non di guerra, tutti dobbiamo fare molto di più per la dignità di ognuna di loro!

Secondo me, devono cambiare le coscienze e servono nuove luci che non si limitino alla speranza, ma attraverso esempi virtuosi venga valorizzato il ruolo della donna.

Le donne fanno bello il mondo! Sono le uniche e sole che possono generare e diventano fonti di vita, donano il loro corpo per ospitare una creatura che ha scelto di venire al mondo… ed hanno così il privilegio di essere madri.

Mentre le madri donano la vita e le donne custodiscono il mondo, diamoci da fare tutti per proteggerle e tutelarle. Quanta violenza c’ è nei loro confronti!

Basta, basta e ancora basta! MAI PIU’ FEMMINICIDI!!!!!

Poniamo fine a questo triste fenomeno!!!

Le madri, le donne guardano il mondo non per sfruttarlo, ma perché abbia vita: guardando con il cuore… riescono a tenere insieme i sogni e la concretezza!

Le donne sanno superare ostacoli e conflitti, sanno infondere pace, così riescono a trasformare le avversità in opportunità di rinascita e di crescita. È uno sguardo “inclusivo” che supera le tensioni, proteggendo e meditando nel cuore. Con la loro grinta riescono ad affrontare le sfide, senza farsi prendere dallo sconforto ed è proprio per questo, che la vita e la luce dentro di loro vincono sempre!

STOP ALLA VIOLENZA!